Attualità

STORIA E FUTURO CONNESSI PER I 120 ANNI DI FIAT

STORIA E FUTURO CONNESSI PER I 120 ANNI DI FIAT

Celebrare la storia guardando sempre avanti, è così che Fiat festeggia i suoi 120 anni in occasione del Salone di Ginevra: con la presentazione della famiglia 120° di Fiat 500, la più connessa di sempre.

Questa serie apre un nuovo capitolo della connettività e conferma uno dei principi fondamentali della tradizione Fiat: mettere a disposizione di tutti soluzioni tecnologiche innovative, fruibili in modo semplice e in sintonia con le più attuali esigenze della mobilità quotidiana e con la grande attenzione verso la sicurezza e la comunicazione.

Con il debutto mondiale a Ginevra, 500 “120°” diffonde l’idea di una connettività semplice, democratica, sicura e intuitiva. E conferma questo impegno con la dotazione standard sui modelli 500, 500X e 500L del sistema di ultima generazione UconnectTM, che mettendo a disposizione applicazioni e servizi sul display centrale, permette al guidatore una sicura e tranquilla gestione del flusso di contatti e informazioni.

Il sistema Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen  – con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM offre interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porta USB con integrazione di iPod e comandi al volante. Per questo tutto diventa più semplice e sicuro.

Sempre all’insegna della connettività più evoluta, su tutta la famiglia 500 “120°” è disponibile a richiesta anche Mopar Connect, il sistema di servizi a portata di smartphone per l’assistenza su strada e il controllo in tempo reale delle condizioni del veicolo.

JEEP®. IL MARCHIO DEI RECORD AL NUOVO SALONE DI GINEVRA.

JEEP®. IL MARCHIO DEI RECORD AL NUOVO SALONE DI GINEVRA.

Il marchio Jeep arriva all’89° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dopo un 2018 da record, tanto da guadagnarsi il titolo di fastest growing brand con un incremento medio di vendite del 56% rispetto all’anno precedente nei principali mercati europei.

Tra i modelli, Compass è stato quello con il maggior numero di veicoli venduti, subito seguito da Renegade che continua a dominare le vendite nel proprio segmento. Al terzo posto, la nuova generazione Wrangler ha registrato il miglior anno di sempre in Europa, con uno straordinario incremento di vendite dell’86%.

Dopo questi risultati eccezionali Jeep® si presenta a Ginevra con delle novità avvincenti, tra cui la Cherokee Trailhawk e la Compass Night Eagle. Ma in particolare sotto i riflettori c’è la nuova gamma “S”, con allestimenti speciali sui modelli Renegade, Compass, Cherokee e Grand Cherokee che vanno ad esaltare l’anima sportiva e prestazionale del brand.

Il kit estetico più sportivo e la ricca dotazione di serie trasmettono efficacemente i valori di libertà, avventura e passione caratteristici del brand, anche in un contesto di spostamenti quotidiani, e sicuramente sono una puntuale risposta al crescente desiderio degli appassionati del marchio di entusiasmarsi con nuove ed esclusive personalizzazioni.

L’ARMA DEI CARABINIERI ARRUOLA IL GRAND CHEROKEE DI JEEP®

L’ARMA DEI CARABINIERI ARRUOLA IL GRAND CHEROKEE DI JEEP®

La Jeep® Grand Cherokee veste la divisa dell’Arma dei Carabinieri ed entra a far parte delle unità antiterrorismo. Le 19 vetture Jeep indossano la classica livrea blu istituzionale e sono equipaggiate con motore 3.0 V6 CRD da 190 cv, cambio automatico a 8 marce con controllo elettronico e trazione integrale.

Queste vetture sono state oggetto di uno specifico processo di blindatura, che ha interessato diversi componenti del veicolo (parabrezza, cristalli laterali, pneumatici e carrozzeria) e di un intervento di rinforzo delle sospensioni, per garantire la tenuta di strada. Il risultato finale è un veicolo tattico capace di assicurare la massima sicurezza ai militari e offrire grande affidabilità meccanica, per affrontare qualunque missione.
Sulle Jeep debuttano i lampeggianti a LED blu sul portellone posteriore, collocati ai lati della targa, mentre all’interno spiccano i più avanzati sistemi tecnologici in dotazione all’Arma, come il sistema Odino che si collega in tempo reale con le banche dati delle Forze di Polizia, Motorizzazione e Ania, e che funziona su un tablet Android da 7″ posto su binari scorrevoli posizionati sul cruscotto.

Il primo dei 19 esemplari è stato consegnato alcuni giorni fa a Roma ed entro la fine dell’anno tutte le Grand Cherokee prenderanno servizio in Italia, rafforzando così il sodalizio storico tra il Gruppo FCA e i Carabinieri, nato nel secondo dopoguerra quando tutte le “Gazzelle” avevano il marchio Alfa Romeo, e affiancando i SUV Jeep già con i colori della Benemerita (Renegade e Wrangler), tutti caratterizzati dalle leggendarie doti off-road del marchio americano.

DA OGGI MOPAR È ANCHE SU YOUTUBE

DA OGGI MOPAR È ANCHE SU YOUTUBE

La strategia di Mopar, che punta a migliorare e rendere unica l’esperienza con la propria auto, si arricchisce oggi  con YouTube, il famoso canale social che è ormai diventato il secondo motore di ricerca più utilizzato sul web, oltre a vantare più di 1,6 miliardi di utenti globali  entro la  fine del 2018. Cuore dell’iniziativa, ovviamente, la pubblicazione di suggestivi video che offrono una panoramica a 360° di Mopar, il brand di FCA che si occupa dei prodotti e servizi post vendita per le vetture dei marchi Alfa Romeo, Chrysler, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia e Abarth.

La nuova vetrina di Mopar su YouTube diventa quindi il luogo ideale  dove trovare tutte le informazioni e le notizie sul brand, per soddisfare la curiosità degli utenti  del web che condividono la stessa passione per la personalizzazione, le performance e la sicurezza. Il progetto conferma la volontà di Mopar di rendere sempre più coinvolgente l’esperienza digitale dei propri clienti e offrire loro servizi sempre più veloci, completi e al passo con le nuove tecnologie. L’iniziativa fa infatti seguito al lancio della pagina Facebook di Mopar EMEA avvenuto lo scorso anno, che oggi è seguita assiduamente da quasi 50mila fan.

Infine, per rispondere efficacemente a esigenze sempre più digitali, sono anche disponibili le aree private dedicate ai clienti di vetture del Gruppo e raggiungibili dai siti dei marchi FCA: “my Alfa Romeo”, “my Fiat”, “my Fiat Professional”, “my Jeep”, “my Lancia” e “my Abarth”; alcuni tool digitali come l’Online Booking per fissare gli appuntamenti presso le officine autorizzate direttamente dal web; il sito istituzionale di Mopar (http://www.mopar.eu), dove trovare tutte le informazioni sul brand.

ELENA NOVIKOVA E MOPAR® ANCORA INSIEME NEL 2018

ELENA NOVIKOVA E MOPAR® ANCORA INSIEME NEL 2018

Salti, dossi, curve strette, rettilinei lunghi e impegnativi: è questa la vita sportiva di Elena Novikova, la campionessa di mountain bike che ha già affrontato e vinto tante sfide nella sua carriera. Al suo fianco, per il secondo anno consecutivo, il brand Mopar, che sceglie la pluripremiata atleta ucraina come testimonial dei suoi prodotti e servizi.

Una Jeep Renegade Longitude appositamente allestita con Accessori Originali Jeep® by Mopar l’ accompagna durante tutte le sue imprese sportive e nel tempo libero, per soddisfare qualsiasi sua esigenza di performance e di trasporto. Il veicolo è caratterizzato da un raffinato trattamento grigio satinato per le calotte degli specchi, la cornice posteriore dei fari e la griglia frontale. Lo stesso colore è ripreso dalla decalcomania sul cofano e da quella US Army per le portiere, oltre che internamente dalle finiture per le cornici della plancia. Molti di questi particolari sono configurabili sul veicolo al momento dell’acquisto, grazie all’innovativo processo del Mopar Custom Shop, che prevede la loro installazione direttamente nello stabilimento di produzione, con gli stessi elevati standard qualitativi. Così la vettura arriva in concessionaria già personalizzata e pronta a partire. La campionessa sarà inoltre ospite nel corso del 2018 nei principali eventi e autoshow che vedranno protagonista Mopar.

FIAT TORINO SUL PARQUET PER LA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO

FIAT TORINO SUL PARQUET PER LA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO

Nella stagione 2018/2019 la Fiat Torino scenderà sul parquet anche per giocare la partita contro il cancro. Nel massimo campionato italiano di basket e in Eurocup sulle maglie gialloblù infatti campeggerà il logo della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, iniziativa con la quale contribuirà a sostenere il prestigioso Istituto di Candiolo, fiore all’occhiello della sanità italiana. Queste due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività studieranno anche iniziative mirate per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro.

I massimi rappresentanti delle due realtà, Antonio Forni, presidente della Fiat Torino, e Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro dell’Istituto Candiolo, hanno commentato l’iniziativa: “La Fiat Torino annuncia con orgoglio la partnership con la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro a sostegno dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo. Il logo della Fondazione comparirà sulla maglia da gioco della stagione 2018/2019 – spiega Alberto Forni – a suggellare la condivisione delle finalità e delle strategie di utilità e solidarietà sociale. Sosterremo attivamente le iniziative e le manifestazioni promosse dalla Fondazione, mettendo a sua disposizione lo spettacolo e le emozioni dello Sport adrenalinico per antonomasia” .

JEEP® URBAN GAMES

JEEP® URBAN GAMES

Sabato 15 settembre l’Ippodromo del Galoppo a Milano, in via Diomede, 1, ospiterà l’evento Jeep® Urban Games, una spettacolare manifestazione all’insegna dello sport e della buona musica durante la quale si potranno scoprire i tre nuovi modelli della gamma Jeep®: Wrangler, Renegade e Cherokee. Per l’intera giornata sarà possibile provare nuove discipline sportive al ritmo della musica di Radio Deejay con la presenza dei conduttori di punta dell’emittente, che animeranno anche la festa finale. Non mancheranno le esibizioni degli atleti professionisti e spazi riservati al food.

Un’area di grande interesse per tutti gli appassionati sarà quella dedicata al test drive, dove piloti professionisti e istruttori potranno mostrare al pubblico tutte le caratteristiche che hanno reso quella Jeep la gamma di SUV più premiata di sempre. L’area test drive ospiterà l’emozionante twist, che consente di guidare con due ruote a terra e due sollevate, una rampa di salita e discesa con inclinazione laterale di 35°, un’area balance per testare l’equilibrio, e uno spazio di salita e discesa dove provare l’ineguagliabile capability off road di Wrangler, Renegade e Cherokee.

TONY CAIROLI TRIONFA NEL “FIAT PROFESSIONAL MXGP DI LOMBARDIA”

TONY CAIROLI TRIONFA NEL “FIAT PROFESSIONAL MXGP DI LOMBARDIA”

Fiat Professional ha partecipato al trionfo di Tony Cairoli, vera e propria icona dello sport italiano e nove volte Campione del Mondo, che si è imposto sull’ emozionante circuito di Ottobiano, in provincia di Pavia, undicesimo appuntamento del FIM MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP MXGP 2018.

Al suo fianco, come sempre, il brand Fiat Professional con Fullback Cross e Ducato 4×4, “product heroes” della flotta ufficiale del campionato.
La partnership tra il brand e FIM Motocross World Championship MXGP si fonda sulla passione, la determinazione e l’impegno costante, gli stessi che esprime Cairoli in tutti i tracciati.
Ora il pilota siciliano si avvicina alla testa della classifica in attesa della fase più calda del campionato.

ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO DEBUTTA AD “AUTO CHINA 2018”

ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFOGLIO DEBUTTA AD “AUTO CHINA 2018”

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV ad alte prestazioni, ha esordito in Asia all’Auto China 2018. Lo stand Alfa Romeo si trova nel padiglione E1 del New China International Exhibition Center di Pechino.

Questo nuovo modello vanta numerosi primati nella sua categoria diventando, di fatto, il punto di riferimento del segmento dei SUV compatti “premium”. L’arrivo di Stelvio Quadrifoglio segna anche la disponibilità dell’intera famiglia Quadrifoglio in Cina e rappresenta la massima espressione della passione italiana per i fan cinesi di vetture prestazionali. Inoltre, sarà disponibile una gamma Alfa Romeo più estesa che, oltre a Stelvio, include la berlina sportiva Giulia e la performante Giulia Quadrifoglio.

Alfa Romeo Stelvio, la vettura più veloce al circuito di Nürburgring, con le prestazioni più elevate della categoria, si dimostra anche particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi.
L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo, la perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico.

FIAT È SPONSOR DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

FIAT È SPONSOR DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Al via la 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro, in scena dal 10 al 14 maggio, presso il Lingotto Fiere di Torino.

Non è la prima volta che il Gruppo FCA partecipa alla prestigiosa rassegna editoriale confermando la propria attenzione al mondo della cultura e della creatività.
Protagonista della rassegna l’icona di casa Fiat:  la nuova serie speciale 500 Collezione, che, con il suo stile unico e il design sempre attuale, supera i limiti di spazio e tempo per entrare nell’immaginario collettivo.

Con la sponsorizzazione dell’evento torinese il marchio Fiat celebra il successo di un modello che, come un buon libro, nel corso del tempo è diventato un classico apprezzato e immediatamente riconoscibile. Come copertina di questo prezioso “libro”, il marchio Fiat ha scelto una speciale livrea bicolore che “annuncia” l’arrivo della bella stagione e al tempo stesso rende la nuova serie speciale 500 Collezione ancora più accattivante e unica.