LA MOBILITA’ A QUATTRO RUOTE IN ITALIA: QUALCHE NUMERO

LA MOBILITA’ A QUATTRO RUOTE IN ITALIA: QUALCHE NUMERO

LA MOBILITA’ A QUATTRO RUOTE IN ITALIA: QUALCHE NUMERO

Anche quest’anno l’Annuario Statistico dell’Automobile Club d’Italia pubblicato sul sito ACI nel mese di giugno ritrae un quadro preciso della mobilità a quattro ruote in Italia.

Aumenta il numero delle auto in circolazione: in base alle iscrizioni al Pubblico registro automobilistico infatti, sulle strade italiane ne circolano 340mila in più.
A sorpresa la regione più motorizzata risulta essere l’Umbria con un rapporto di 689 vetture ogni mille abitanti, ultima invece la Liguria con 523/1000.
Catania vince tra i Comuni con un rapporto pari a 676, Venezia in coda con 416.
Rispetto alla popolazione, il numero delle auto circolanti in Italia è uno dei più alti al mondo: 614 vetture ogni 1000 abitanti.

L’età media del parco auto in Italia, in crescita rispetto all’anno precedente, risulta essere di 13 anni e 3 mesi per quelle alimentate a benzina, 8 anni e 9 mesi a gasolio, 6 anni e 8 mesi per quelle con doppia alimentazione benzina/GPL, 6 anni e 7 mesi per quelle a benzina/metano.

Per quanto riguarda il mercato dell’usato auto, risulta in crescita l’età media dei trasferimenti netti con 8 anni e 11 mesi così suddivisi: 11 anni e 8 mesi a benzina, 7 anni e 7 mesi a gasolio, 7 anni per le altre alimentazioni.

La domanda netta di auto in Italia (differenza tra prime immatricolazioni e radiazioni) ha determinato un saldo positivo in 7 regioni (Piemonte, Lombardia, Trentino A.A., Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio).

Lascia un tuo commento