Raduni

IL 70° ANNIVERSARIO ABARTH CONQUISTA PARIGI

IL 70° ANNIVERSARIO ABARTH CONQUISTA PARIGI

Come ogni anno, lo scorso febbraio a Parigi è andato in scena il Salon Rétromobile, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati dei “classici” perché, oltre ad essere un’interessante opportunità per acquisti e investimenti, si propone come evento e occasione di arricchimento culturale.

In questo contesto, FCA Heritage ha celebrato la ricorrenza del 70° anniversario del marchio Abarth con l’appassionante storia delle sinergie tra la Casa dello Scorpione e gli altri brand italiani di FCA: una lunga serie di collaborazioni di successo.

Carlo Abarth fondò nel 1949 l’omonima scuderia sportiva, che ancora oggi porta nel logo il suo segno zodiacale, e creò una casa automobilistica dall’anima racing che negli anni seguenti si dedicò alla produzione di componenti meccaniche per l’elaborazione di modelli di altri costruttori.
Nel ripercorrere i momenti significativi di questa storia leggendaria, in mostra abbiamo visto l’Abarth 1000 Monoposto Record Classe G – appositamente restaurata  – con cui nell’ottobre del 1965 Carlo Abarth conquistò personalmente il centesimo record della sua scuderia e che rappresenta un tributo ulteriore alla figura di questo geniale pilota e imprenditore.

Tra le altre chicche in esposizione, c’erano anche tre vetture straordinarie, realizzate in piccola serie o addirittura in esemplare unico: la Alfa Romeo 750 Competizione del 1955, la Fiat Nuova 500 elaborazione Abarth “Record”, prodotta nel 1958, e la Lancia Rally 037 realizzata nel 1982.

GRANDE SUCCESSO DELL’ABARTH DAY

GRANDE SUCCESSO DELL’ABARTH DAY

Sabato 27 ottobre presso il circuito di Vallelunga (Roma) si è tenuto il più grande raduno ufficiale Abarth, tappa conclusiva degli Abarth Day 2018 che hanno coinvolto migliaia di appassionati in Austria, Francia, Portogallo, Regno Unito, Francia e Germania prima della tappa italiana. Protagonisti dell’evento l’Abarth 124 spider e la nuova gamma dell’iconica Abarth 595, sviluppata all’insegna della sua doppia anima che racchiude performance e stile. Di serie sulle nuove 595 Competizione e 595 Pista una nuova versione del leggendario scarico Record Monza, che regala al motore un sound nuovo, ancora più coinvolgente, che ne sottolinea l’anima “performance”. Il rombo che contribuisce alla leggenda sportiva Abarth è stato la colonna sonora di una giornata ad alto tasso di adrenalina.
Il programma, davvero ricco, ha previsto infatti giri in pista, test drive su strada e in pista, contest e parate, oltre all’esibizione del celebre campione di motocross e freestyler Vanni Oddera.

Il successo degli Abarth 2018 accompagna quello di un brand capace di crescere sul mercato italiano del 15 per cento rispetto al 2017, un exploit condiviso dai principali mercati europei: l’incremento in Spagna è pari al 40 per cento, e si attesta intorno al 30 in Francia e Regno Unito. Lo Scorpione, da sempre, è un marchio capace di suscitare entusiasmo tra il pubblico appassionato di competizione: non a caso, una grande folla ha accompagnato l’esordio della nuova gamma Abarth 595 recentemente avvenuto durante la Targa Florio, la mitica “cursa” indissolubilmente legata al mito Abarth.

SONO TORNATI I “JEEP ADVENTURES DAYS”

SONO TORNATI I “JEEP ADVENTURES DAYS”

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno tornano i “Jeep Adventure Days”, che coinvolgeranno i concessionari Jeep in Italia per tutto il mese di ottobre, anche nei fine settimana, con vantaggi per il cliente che arrivano sino a 10.000 euro. L’occasione ideale per conoscere da vicino e provare l’intera gamma Jeep che oggi può vantare ben quattro nuovi modelli: Nuova Wrangler, Nuova Cherokee, Nuovo Renegade MY19 e Compass MY19.

Ad accompagnare i “Jeep Adventure Days” un’emozionante campagna di comunicazione – declinata sul concetto di “Born to be wild” on air su TV, radio, web e stampa – che esalta i valori del marchio: libertà, passione, autenticità e avventura. Sono questi i pilastri che hanno permesso al brand Jeep di essere sia un pioniere di nuovi segmenti e tecnologie, sia un protagonista dell’evoluzione nell’impiego dei SUV, grazie ai fuoristrada più premiati di sempre.

Infine, grazie a “Jeep Adventure Days”, è possibile mettersi alla guida della Grand Cherokee, il modello che nel 1992 ha dato vita alla categoria dei SUV premium. Oggi il cliente può scegliere tra otto allestimenti – Laredo, Upland,  Limited, Night Eagle, Trailhawk, Overland, S, Summit, SRT e Trackhawk – e cinque motorizzazioni, tutte con cambio automatico a 8 marce: il 3,0 litri V6 a iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II (potenze da 190 CV e 250 CV) e i propulsori benzina V6 Pentastar da 3,6 litri con 286 CV, V8 da 5,7 litri con 352 CV (disponibili solo su Summit), V8 HEMI da 6,4 litri con 468 CV (esclusivo della SRT) e V8 HEMI da 6,2 litri Supercharged con 710 CV (esclusivo della Trackhawk).

SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2018

SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2018

Al via la quarta edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, in programma dal 6 al 10 giugno con ingresso gratuito. Oltre 40 brand espositori, più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche e più di 1.000 supercar provenienti da tutta Italia.
Da una parte, l’esposizione all’aperto, lungo i viali dello splendido Parco con orario prolungato fino alle 24.
Dall’altra parte, un calendario ricco di eventi, alcuni dei quali visitabili dal pubblico solo se in possesso del biglietto elettronico gratuito.
Protagonista della manifestazione il Gruppo FCA con i marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia, Abarth e Mopar, che ha esposto le sue più recenti novità di prodotto, oltre a mettere a disposizione alcuni esemplari per vivere emozionanti test drive nell’area dedicata.
Inoltre, in programma diverse attività che hanno reso ancora più entusiasmante l’evento: dalla partecipazione dell’incredibile Jeep Trailcat, che ha fatto da apripista la sera alla Supercar Night Parade del 6 giugno, alla sessione di autografi del 9 giugno con Elena Novikova, stella del ciclismo mondiale e “testimonial” di Mopar.

Al Salone di Torino, esposti i modelli Renegade, Compass, Wrangler, Stelvio Quadrifoglio, Giulia Veloce, 500 Collezione, 500X Mirror, Panda City Cross, Abarth 595 e Abarth 124 Gt.

Infine, come nelle tre precedenti edizioni, per il Gran Premio Parco Valentino centinaia di collezionisti il 10 giugno hanno sfilato con le proprie fuoriserie tra le strade della città, con partenza dalla centrale piazza Vittorio Veneto e arrivo davanti alla famosa Reggia di Venaria Reale.
Tra le regine della parata una stupenda Lancia D25 sport spider, l’unico esemplare esistente al mondo.

HARLEY-DAVIDSON® E IL MARCHIO JEEP® ANCORA INSIEME NEL 2018

HARLEY-DAVIDSON® E IL MARCHIO JEEP® ANCORA INSIEME NEL 2018

Per il quinto anno consecutivo, Harley-Davidson® e il marchio Jeep® hanno rinnovato la loro collaborazione in ambito europeo.

In base all’accordo, il marchio Jeep® sarà Key Partner e Official Sponsor dei più importanti eventi e raduni targati Harley-Davidson® che si terranno in Europa, Medio Oriente e Africa.

Sulla scia del successo degli ultimi quattro anni Jeep® aumenterà la propria presenza nei tre eventi europei più importanti di Harley-Davidson®: l’Euro Festival di Saint-Tropez (Francia, dal 7 al 10 giugno), il 115° anniversario del marchio a Praga (Repubblica Ceca, dal 5 all’8 luglio) e la European Bike WeekTM del Lago di Faak (Austria, dal 4 al 9 settembre).

Jeep® parteciperà anche ad altri eventi targati Harley-Davidson® tra i quali il Tuscany Regional Rally (Italia, dal 25 al 27 maggio)e il Thunder in the Glens ad Aviemore (Scozia, dal 24 al 27 agosto). Inoltre esporrà la propria gamma di SUV negli eventi locali che si terranno nella regione EMEA, includendo i modelli Cherokee, Grand Cherokee, Renegade, Wrangler e Compass.

Durante questi eventi, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino e di provare i modelli Jeep®. Inoltre l’intera gamma 2018 di motociclette Harley-Davidson, inclusi i nuovi modelli Softail®, sarà in esposizione e disponibile per test ride in occasione di ciascun evento.

I ROLLING STONES E JEEP® COMPASS ENTUSIASMANO PARIGI NELLA TAPPA FINALE DEL LORO TOUR EUROPEO

I ROLLING STONES E JEEP® COMPASS ENTUSIASMANO PARIGI NELLA TAPPA FINALE DEL LORO TOUR EUROPEO

La leggendaria band dei Rolling Stones ha emozionato la capitale francese in occasione della tappa finale del tour “Rolling Stones – No Filter”, sponsorizzato dal marchio Jeep®, che ha fatto registrare il tutto esaurito in ciascuno dei 14 concerti che lo hanno composto. Il tour ha entusiasmato gli stadi di tutta Europa con l’energia della band britannica, da oltre cinquant’anni la quintessenza del rock, e molte delle hit più conosciute della loro carriera.

Lo speciale palco Jeep Compass, allestito in tutte le date, ha offerto al pubblico una brand experience davvero coinvolgente, anche in occasione dell’ultima tappa del tour che si è tenuta ieri sera presso la U Arena di Parigi.

Sul palco Jeep i partecipanti al concerto hanno potuto “vestire” i panni di una star del rock, riproducendo dal vivo, grazie agli strumenti musicali presenti sulla scena, gli accordi delle canzoni dei Rolling Stones emessi dagli altoparlanti della Jeep Compass in esposizione.

FCA HERITAGE AL SALONE “AUTO E MOTO D’EPOCA 2017”

FCA HERITAGE AL SALONE “AUTO E MOTO D’EPOCA 2017”

Per la prima volta FCA Heritage ha partecipato al salone di Padova con i marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, riuniti in un unico, grande stand con 2 modelli attuali e 5 vetture storiche.

Il fil rouge dell’esposizione dell’edizione 2017 di “Auto e Moto d’Epoca” è costituito da una selezione di vetture (Alfa Romeo 33.3 litri Le Mans, Fiat 525 SS, Lancia Aprilia) che sono state restaurate recentemente dagli esperti meccanici di Heritage per partecipare ad alcuni dei più importanti eventi del calendario internazionale, come la Mille Miglia e il Goodwood Festival of Speed.
Accanto a queste splendide automobili, nuovamente in pieno funzionamento, erano presenti una rara Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 in livrea gialloblu Olio Fiat – appartenente a una collezione privata e certificata con la “Certificazione di Autenticità” rilasciata dai tecnici di Abarth Classiche – e una Lancia Aprilia, recentemente acquisita dal Dipartimento con l’obiettivo di riportarla allo splendore originario.

Allo stand era possibile trovare anche le riproduzioni di libretti uso e manutenzione di alcune tra le vetture più evocative dei marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo, prossimamente in vendita sul portale web.

Infine il pubblico ha potuto godere anche della presenza dei due emozionanti modelli della produzione attuale: l’Alfa Romeo 4C Spider e il nuovo Abarth 124 spider, vetture progettate per garantire prestazioni esaltanti e il massimo piacere di guida.

AL VIA LA CESANA SESTRIERE 2017

AL VIA LA CESANA SESTRIERE 2017

La Cesana-Sestriere – Trofeo Giovanni Agnelli è nata nel 1961 ed è diventata uno dei più importanti appuntamenti dell’automobilismo sportivo e storico mondiale, valido per il Campionato Europeo e Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche. Durante la 36° edizione saranno oltre 120 i piloti che si cimenteranno sullo spettacolare tracciato di 10,4 chilometri che dai 1.300 metri s.l.m. di Cesana Torinese sale ai 2.035 del Sestriere, mete rinomate del turismo internazionale sia nella stagione estiva sia invernale.

Durante l’evento – dedicato quest’anno al marchio Fiat, nel sessantesimo anniversario della 500 – il pubblico potrà vedere da vicino alcuni esemplari storici della Casa torinese insieme alle ultimissime novità in produzione.

In particolare, la protagonista dell’evento sarà la nuova Fiat 500 Anniversario, la serie speciale nata per celebrare il compleanno del mitico “cinquino” che festeggerà sessant’anni il 4 luglio, e ordinabile dal 29 giugno in tutte le concessionarie europee. Berlina o cabrio, la Fiat 500 contraddistinta dal logo “Anniversario” si caratterizza per il look anni Sessanta che richiama alcune peculiarità della vettura storica: dai colori Arancio Sicilia e Verde Riviera che si ispirano alle livree dell’intramontabile icona, alle cromature sul cofano e sugli specchi, dai cerchi in lega da 16″ vintage o con finitura diamantata che richiamano i raggi delle auto d’epoca, ai nuovi sedili in tessuto a righe orizzontali in pieno stile “sixties”.

Il pubblico potrà ammirarla nelle esposizioni Fiat allestite a Cesana e a Sestrière, dove sarà esposta assieme ad alcune Fiat 500 storiche e alla nuova 124 spider.

 

 

FCA HERITAGE PROTAGONISTA DELLE MILLE MIGLIA 2017

FCA HERITAGE PROTAGONISTA DELLE MILLE MIGLIA 2017

Dal 18 al 21 maggio si è disputata la rievocazione storica delle Mille Miglia, “il più bel museo viaggiante al mondo” secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari. Giunta alla 35esima edizione, la manifestazione accoglierà alcune preziose vetture storiche dei marchi Alfa Romeo e Lancia appartenenti alla collezione di FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico.

Come da tradizione, questa gara dal sapore antico – di cui Alfa Romeo è “Automotive Sponsor” per il terzo anno consecutivo – ha preso il via e si è conclusa a Brescia, dopo aver attraversato alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia, con il giro di boa a Roma.

Tra le auto più prestigiose la 6C 1750 Gran Sport del 1930, la 6C 2300 Mille Miglia del 1938 e la 1900 Super Sprint del 1955 che arrivano dal Museo Storico Alfa Romeo.
Sulla griglia di partenza anche la Lancia Aprilia del 1937 e la Lancia Aurelia B24 del 1955.

Accanto a queste rarità automobilistiche il pubblico ha potuto ammirare le ultime novità del marchio Alfa Romeo: dalla  Stelvio, il primo SUV della sua storia, all’affascinante Giulia, la berlina sportiva che rappresenta il nuovo paradigma del brand attraverso i suoi rivoluzionari canoni di stile, sportività e tecnologia.

Lungo il tragitto della gara hanno sfilato anche due esemplari della Lancia Ypsilon Unyca, la nuova serie speciale glamour e accessibile, che sintetizza un perfetto equilibrio tra raffinatezza casual e dinamismo.

#FreedomLovers VI ASPETTA AL MIRAFIORI MOTOR VILLAGE

#FreedomLovers VI ASPETTA AL MIRAFIORI MOTOR VILLAGE

Dal 10 all’11 giugno il Mirafiori Motor Village ha organizzato, con il Patrocinio della Città di Torino, la quarta edizione di #FreedomLovers, il famoso raduno che negli scorsi anni ha appassionato oltre diecimila fan dei brand Jeep® e Harley-Davidson®.

La due-giorni #FreedomLovers presenta un ricco programma che inizia già venerdì 9 giugno con il concerto dei Litfiba presso l’Area Esterna Le Gru a Grugliasco (Torino).
L’ esibizione live della band rock è a favore di Operation Smile Italia – la Onlus che si dedica al trattamento e alla cura di bambini nati con malformazioni al volto.
I biglietti del concerto, unica tappa piemontese del tour Eutòpia, sono disponibili presso le ricevitorie Piemonteticket.it e Vivaticket o online sul sito Ticketone.it.

Il raduno, la cui partecipazione è gratuita, prevede tanti appuntamenti nelle giornate di sabato e domenica: gli amanti dell’off-road potranno cimentarsi, ad esempio, in spettacolari test drive sul famoso Truck Jeep, il veicolo che si trasforma in un ponte alto ben sei metri con pendenza di 45°, in un ponte basculante e in un twist: il percorso ideale per mettere alla prova i modelli della gamma Jeep per un test drive davvero adrenalinico. Per chi preferisce le due ruote, invece, Harley-Davidson metterà a disposizione alcuni dei suoi modelli più famosi per un test ride da non perdere.

All’evento di quest’anno anche il Jeep Temporary Museum, che farà battere il cuore degli appassionati di ieri e di oggi: all’interno dello showroom di Mirafiori Motor Village, infatti, sarà possibile ammirare l’attuale gamma Jeep – dalla Grand Cherokee alla Wrangler, dalla Renegade fino alla Cherokee – accanto a vetture storiche come l’intramontabile Willys.
Storia, tradizione ma anche personalità: sotto lo sguardo esperto del team di WranglerMania e di LowRide, le migliori customizzazioni dei modelli di Jeep e Harley-Davidson si contenderanno infatti il titolo di regina dello show.

Nell’area esterna di Mirafiori Motor Village sarà allestito, inoltre, un villaggio dedicato al mondo Jeep e Harley-Davidson con differenti aree tematiche pensate per offrire una coinvolgente “brand experience”: barber shop, stand dove acquistare merchandising ufficiale Jeep, patch, elementi per la customizzazione delle moto e molto altro.

Infine, domenica ci sarà la tradizionale “parata” di jeeper e biker che quest’anno partirà da Mirafiori Motor Village alla volta della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Alla parata, così come a tutto l’evento, possono partecipare modelli Jeep e moto di qualsiasi marca.

IL SALONE DELL’AUTO DI TORINO RIAPRE I BATTENTI

IL SALONE DELL’AUTO DI TORINO RIAPRE I BATTENTI

FCA partecipa alla terza edizione del Salone dell’auto di Torino al Parco Valentino in programma dal 7 all’11 giugno, e lo fa in modo straordinario con le tante novità del 2017.

La kermesse torinese si caratterizza per l’esposizione delle novità delle Case automobilistiche nel più antico e famoso parco pubblico di Torino, con ingresso gratuito sino alle 24, da mercoledì 7 giugno a domenica 11 giugno. Anche quest’anno sarà presente un’area dedicata per i test drive con la presenza di numerose novità da provare. Riassumendo, per il gruppo FCA ci saranno: le nuove Abarth 595 Pista, Abarth 124 spider, le Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta Veloce, la Fiat 500X nel nuovo allestimento S-Design, la Fiat 124 Spider e la Jeep Renegade. Come nelle due precedenti edizioni, per il Gran Premio Parco Valentino la città di Torino accoglierà centinaia di collezionisti che sfileranno con le proprie fuoriserie nella giornata di sabato 10 giugno. Si tratta di una vera e propria passerella tra le strade della città che prenderà il via in piazza Vittorio Veneto e si concluderà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

All’interno del Parco del Valentino si corse, dal 1935 al 1955, l’omonimo, leggendario Gran Premio. La Lancia D50 vinse con Ascari il Gran Premio Valentino nel 1955 e oggi ritorna come apripista della parata dedicata al Motorsport.

Esordisce la nuova Jeep Compass, il nuovo SUV compatto pronto a riscrivere le regole del segmento. E la nuova Fiat 500L si presenta al pubblico dopo il recente media drive. Un’altra novità di casa Fiat è la serie speciale dedicata al sessantesimo compleanno della 500, ricorrenza che cadrà il 4 luglio. I visitatori, infine, potranno testare la 124 Spider e la nuova 500X S-Design, la serie speciale che si rivolge a chi ricerca stile e contenuti con un carattere moderno, dinamico e distintivo. Non manca ovviamente la gamma Alfa Romeo: Giulietta, Giulia e Stelvio sono da ammirare e da provare, così come sarà possibile assaporare tutte le emozioni Abarth a bordo del 124 spider e della 595 Pista, lanciata al Salone di Ginevra. In un contesto in cui si abbinano l’eleganza dei viali alberati alle tenute sportive degli appassionati del jogging non poteva mancare la serie speciale Lancia Ypsilon Unyca, ispirata al mondo dell’Athleisure: il nuovo trait d’union tra l’ambito sportivo e quello fashion. Infine Mopar, che mostra la versatilità delle sue soluzioni nell’ambito della personalizzazione con lo spettacolare Mopar® One Pack.

LANCIA AL MILANO DESIGN WEEK 2017

LANCIA AL MILANO DESIGN WEEK 2017

Dal 4 al 9 aprile, la nuova Lancia Ypsilon Unyca sarà protagonista del Fuori Salone, nell’ambito della Milano Design Week 2017. Il pubblico potrà ammirare la serie speciale dedicata alle donne che desiderano una vettura glamour, pratica e moderna all’interno dell’Inhabits – Milano Design Village presso il Parco Sempione, nella zona di Piazza del Cannone. L’esposizione è dedicata all’architettura e al design, e proprio il design è stato oggetto di particolare attenzione da parte del Centro Stile e del Team Lancia per la nuova Ypsilon Unyca. Il modello, infatti, si distingue per lo stile ancora più personale grazie alle sue finiture estetiche dedicate, che rappresentano una novità in termini di design e carattere urbano sia all’esterno sia negli interni.

La Fashion City Car si mostra nella sua nuova veste ispirata al mondo Athleisure, lo stile che più di ogni altro riflette le attività urbane nel mondo contemporaneo. Nella moda, è la tendenza a indossare capi comodi, pensati per l’allenamento e il fitness anche in altri momenti della giornata, in contesti formali o casual. È il nuovo trait d’union tra l’ambito sportivo e quello fashion, simbolo della cura del sé fisico e mentale.